Saturnalia 2020

Abbiamo il piacere di presentarvi l'edizione di SATURNALIA 2020, che, a causa delle attuali misure anti-Covid, consiste nella riproposizione dell'edizione passata, il Concerto di Fine Anno 2019. Certamente ci mancherà condividere dal vivo questo evento molto sentito, ma speriamo almeno che questo video possa farci ritrovare un po' di normalità e consuetudine. Buon fine anno e un grande augurio di un 2021 lieto e sereno da tutti i musicisti coinvolti: Orietta Manente (soprano), Francesca Cescon (flauto), Mathilde Chiappone (chitarra), Ilona Gault (pianoforte), Paolo Notargiacomo (pianoforte e fisarmonica) e Gianantonio Rossi (chitarra).

 

Concerto di Natale

Dalla chiesa di S. Antonio il tradizionale appuntamento di Santo Stefano dalle ore 18:00 appuntamento con il coro "Friends in Harmony" diretto dal maestro Monica Camerota. Quest'anno potrete seguire il "Racconto in musica" delle precedenti edizioni.
Si inizierà con un video realizzato durante le prove del concerto del 2013, che testimonia l'allegria che regna tra i componenti del coro durante le prove.
A seguire un breve intervento di presentazione del Sindaco Renato Rea e del Maestro Monica Camerota inerente l'attuale situazione che impedisce le manifestazioni in presenza...
Poi finalmente la musica, quella bella e spensierata, che rallegra i cuori!! Brani semplici realizzati negli anni precedenti dove c'era quella tranquillità e spensieratezza che speriamo di ritrovare al più presto!!! Buon ascolto.

Il Buon Natale di Arpino 2020 e il volo dell’aquila di Mario

Il Buon Natale di Arpino 2020 e il volo dell’aquila di Mario tra i colori della città di Cicerone. (Riprese Cristian Musi, regia Luciano Rea)

Mostra Virtuale Presepi di Arpino

Ciociaria Borgo Villaggio

 

Festa delle Campanelle

campanelle670
Categoria
Eventi Tradizionali
Data
Domenica 13 Settembre 2020
Luogo
Loc. Piazza Municipio - Italia

Domenica 13 Settembre 2020 torna ad Arpino (Fr) la Festa delle Campanelle, alla scoperta del nuovo itinerario urbano "Campane, Campanelle e Campanili di Arpino". Visita guidata ai "Tesori di Arpino" con aperture straordinarie, dalla Chiesa Madonna di Loreto al Castello alla Chiesa di Sant'Andrea al Colle. Con prenotazione obbligatoria.

Durante la giornata sarà possibile ammirare anche la "Torre di Cicerone" il Museo della Liuteria, il Museo della Lana e il Museo Aereonautica nel centro storico. AperiArpino nei bar ed enoteche del centro storico, menù tipici nei ristoranti ed agriturismi.

Prenota ora la visita guidata:
whatsapp32 3297770903

Dalle ore 9.00 alle 18.00 Piazza Municipio ospiterà gli stand degli artisti ceramisti presso i quali si potranno acquistare prodotti artigianali di alta qualità (preziose creazioni in ceramica, vetro, bronzo, tessuto ed altro ancora). L’evento è organizzato da Comune di Arpino e Pro Loco e come di consueto si svolge in concomitanza con i festeggiamenti dedicati alla Madonna di Loreto (Loreto-Marche) Santa Patrona della Città.

Secondo i racconti popolari, infatti, il 15 settembre del 1722, in occasione della traslazione di un dipinto raffigurante la Madonna di Loreto dalla Chiesa della Madonna della Costa, situata ai piedi della città, alla Chiesa del Castello Ladislao, le campane di tutte le Chiese di Arpino si misero a suonare a festa, senza che nessuno le avesse toccate. La festa ha anche una connotazione popolare: nei secoli scorsi, le giovani donne nubili, in tale giorno, si recavano presso la Chiesa della Madonna della Costa e lì venivano raggiunte dai giovani della zona, i quali, per dichiarare il loro amore, regalavano alla prescelta una campanella: se la ragazza accettava il corteggiamento, regalava in cambio una pipa; ecco perché a settembre è tradizione acquistare una piccola campanella nel mercatino, giunto quest'anno alla XVII edizione.


festa campanelle arpino670

 
 

Altre date

  • Domenica 13 Settembre 2020