L’Arco, rimanendo in testa alla classifica sin dalla prima gara, quella della corsa con gli asini di sabato 21, e vincendo sul Ponte con 6 punti di distanza, si è aggiudicato il suo 16° Gonfalone conquistando l’ambito drappo, realizzato quest’anno da Sara Cocco artista di Castelliri. Dopo la sfilata in costume tipico che si è aperta con il ballo della cannata, nel centro storico sono iniziate le gare. Oltre alla corsa con gli Asini vinta grazie a Davide Gabriele in groppa all’asino Contrabbando, il quartiere Arco ha primeggiato anche nella Corsa con la Carriola e nel Tiro alla fune. Ad aggiudicarsi la Corsa con la Cannata invece, il quartiere Colle con Ilenia Gabriele, la Corsa dei Sacchi contrada Vignepiane con Danilo Rea e la Staffetta il quartiere Ponte.

Al termine delle competizioni il sindaco Fabio Forte, il presidente dell’associazione Gonfalone Serena Sciucca e l’assessore al turismo Pierpaolo Gradogna, hanno espresso tutta la loro soddisfazione per la grande partecipazione di pubblico e per l’ottima riuscita della manifestazione che si conferma, anche quest’anno, un evento di spicco della città. La manifestazione è stata seguita da tantissime persone anche grazie alla diretta televisiva di TeleUniverso e in streaming in tutto il mondo tramite www.yesciociaria.it .

Ultimo appuntamento sabato 28 agosto, con la serata dedicata agli angoli caratteristici, agli antichi mestieri e al saltarello.