Il Libro di Pietra

Giuseppe Bonaviri “"Il Bianchissimo Vento" E’ una singolare iniziativa che coniuga il fascino antico e a tratti aspro di questo centro con le suggestioni della poesia contemporanea. Si tratta della riproduzione su pietra di poesie (in lingua originale e relativa traduzione italiana) che famosi poeti contemporanei, ospiti della città, hanno dedicato ad Arpino. L'’iniziativa è coordinata dallo scrittore Giuseppe Bonaviri.

Le “pagine” del Libro sono collocate nei quattro quartieri in cui si divide il centro storico: all’esterno della Porta di Saturno (quartiere Colle),  è riprodotta la poesia di Giuseppe Bonaviri “"Il Bianchissimo Vento"”; sulla via Vittoria Colonna, presso la chiesa di S. Antonio (quartiere Ponte), si possono leggere “"Pietre"” dello svedese Lars Forssell e “"Scritto nella pietra di Kjell Espmark; in via Caio Mario in prossimità del Castello di Ladislao (quartiere Civita Falconara) è riprodotta “"A volo d'’uccello"” del russo Valentin Berestov; in via M. Tullio Tirone (quartiere Arco) si trova “"Applauso per Arpino"” di Pedro J. De la Peña, e al Ponte "Lungo “Spirito dell’' Acqua”" della tunisina “Fadhila Chabbi.

Libro di PietraEd ancora, "“La musica dell’'Arpa”" di Lei Shuyan (Cina, 1997/98) presso la chiesa del Suffragio a Panaccio; “"Ascolta la Ciociaria"” omaggio a Libero De Libero” (1988) presso Pontelungo sulla provinciale Tulliana; “"L'’aquila tranquilla"” di Wladimir Mikes (Rep. Ceca, 2000) in Salita dell’'Arco; “"A Saturno conditum”" di Sandy Hutchinson (Gran Bretagna-Scozia, 2001) in piazza Gioacchino Conti; “"Il sogno” di Silvia Baron Supervielle" (Francia, 2002); “"L’usignolo di maggio”" di Ursula Koziol (Polonia, 2003) in via Civita Falconara;

"Il grande libro di Arpino"” di Dante Marianacci (Italia, 2004) presso Collecarino; "I capelli di Arianna”" di Ioan Flora (Romania, 2005) in via Vittoria Colonna; “"Dio dell’'Alleanza"” di Papa Giovanni Paolo II (2005) presso l’'Acropoli di Civitavecchia; “"Bar Fabbrizio"” di Matthias Politycki (Germania, 2006) in piazza Municipio.