Premio di Poesia Europeo

Eventi Culturali
Date: Saturday, 06 April 2019

Venue: Loc. Palazzo Boncompagni  |  City: Arpino, Italia

Si svolgerà Sabato 6 Aprile 2019 la cerimonia di Premiazione del Premio di Poesia 2019 organizzato dalla Dante Alighieri di Arpino.

 

Comunicato Stampa

Si è conclusa anche la seconda fase del Premio di Poesia europeo 2019, promosso ed organizzato dalla Società Dante Alighieri Comitato di Arpino. La Commissione presieduta dal Preside Gulia prof. Luigi ha comunicato i risultati. I tre vincitori sono nell'ordine crescente Alessio Mizzoni (Liceo classico 'V. Simoncelli' di Sora), Luca Di Filippo (Liceo Socio economico 'V. Giobert' di Sora) e Chiara Gerosa (Liceo classico 'Pilo Albertelli' di Roma). Il Premio speciale dedicato al bicentenario della prima stesura de "L'infinito" di G. Leopardi, invece, vede sul podio due ex aequo : Desirèe Di Pede ((Liceo classico 'V. Simoncelli' di Sora) e Domenico Catalano (Liceo scientifico 'A. Volta' di Reggio Calabria). Due Menzioni speciali per Francesca Tatangelo (Liceo classico 'V. Simoncelli' di Sora) e Federico Speranza (Liceo scientifico 'E.Segrè' di Marano di Napoli).


" Il Premio ormai da vari anni si é affermato e le moltissime composizioni giunte hanno obbligato ancora una volta la Commissione giudicatrice ad un attento e certosino lavoro di analisi e valutazione. Prima della premiazione, fissata nel mese di aprile, altri appuntamenti di grande rilievo impegnano il Comitato ed il suo Gruppo giovanile. Le conferenze del programma di aggiornamento ed approfondimento dantesco 'Viaggiare con Dante' con i proff. R. Scasseddu A. Guzzati, C. Marchionni presso l'Auditorium dell'ITC 'C. Baronio' e del 'V. Gioberti' di Sora; gli incontri presso l'I.C. di Atina. Dopo la partecipazione Atinate dei nostri giovani tesserati del 'Tulliano' di Arpino che hanno trattato 'L'esilio nella storia dell'umanità' - l'insanabile frattura scavata tra un essere umano ed il suo luogo natio - , ultimamente anche i ragazzi del Liceo classico 'V. Simoncelli' di Sora si sono fatti apprezzare per la loro proposta 'Vivere.Itinerare. Somniare. Dove abbiamo imparato a cercare l'infinito' presentata sotto forma d'intervista a Dante ed a Leopardi con molti riferimenti e citazioni tratte dal loro pensiero. Di tale incontro gli stessi hanno poi redatto una scheda illustrativa delle motivazioni legate alla scelta operata Nel prossimo mese di marzo, invece, saranno presenti gli alunni del Liceo Scientifico 'Leonardo da Vinci' di Sora, che idearono ed inaugurarono quattro anni orsono gli Incontri Atinati con la rivisitazione prima della figura e del tempo di Dante Alighieri, poi di M. Tullio Cicerone ed ancora di A.Manzoni".

prof. Enrico Quadrini
presidente Società Dante Alighieri Comitato di Arpino

 

 

 

 

Address
Piazza Municipio
03033 Arpino FR, Italia

 

Map


 

All Dates


  • Saturday, 06 April 2019