Il Gonfalone di Arpino

Eventi Tradizionali
gonfalone2022_640
Date: Sunday, 28 August 2022

Venue: Centro Storico  |  City: Arpino, Italia

La giornata finale del Gonfalone di Arpino è stata rinviata a domenica 28 Agosto 2022 causa pioggia.

Dal 19 al 21 Agosto 2022 appuntamento con le 51ª edizione de Il "Gonfalone" di Arpino"

Il "Gonfalone" di Arpino è una manifestazione folkloristica tra i Quartieri e le Contrade della città di Arpino a tutela e valorizzazione delle tradizioni, che affondano le radici negli usi e costumi dei nostri antenati e della terra ciociara. Il palio  della "terra di Cicerone" rappresenta per la città di Arpino un mezzo di promozione turistica notevole, per far conoscere il grande patrimonio di storia, arte, tipicità e tradizioni.
La manifestazione si svolge in tre momenti principali.
Inizia con la Presentazione del Gonfalone, che si svolge sempre l’ultimo sabato di Luglio. Essa consiste nella presentazione e benedizione del Drappo, realizzato da un artista di fama internazionale, e nella sfilata dei costumi ciociari dei Quartieri e delle Contrade.

Si continua con le Feste e Sagre di quartieri e contrade dentro e fuori le mura della Città. Per l’occasione vengono degustati piatti tipici ciociari, preparati secondo le antiche ricette tradizionali dalle “massaie” che “prestano”, orgogliosamente, la loro preziosa arte.

L’evento prosegue con gli attesissimi 3 giorni del Palio. In queste giornate, nel week end dopo ferragosto, il centro storico è animato da momenti folkloristici con canti popolari, saltarello ciociaro e angoli caratteristici, in cui sono rievocati antichi mestieri, tipicità e tradizioni ciociare. Gran finale con le sei gare valide per l’assegnazione dell’ambito Drappo.. 

Prossima edizione: 19-20-21 Agosto 2022
Programma completo suhttps://www.ilgonfalonediarpino.it/it/home/93-il-gonfalone/passate-edizioni/edizione-2022/181-programma-gonfalone-di-arpino-2022.html

 

 

 

 

 

Address
Italia

 

All Dates


  • Sunday, 28 August 2022