Premio di Poesia europeo: stilata la graduatoria dei vincitori dell’edizione 2017

La Giuria del Premio di Poesia europeo 2017, presieduta dal Preside Gulia prof. Luigi, riunitasi lunedì 27 febbraio 2017 presso la sede ufficiale della Società Dante Alighieri Comitato di Arpino, dopo attenta valutazione delle decine di poesie pervenute entro i termini , all’unanimità ha stilato la graduatoria dei vincitori dell’edizione 2017.

Il Premio speciale ‘L’accoglienza’ è stato assegnato alla giovane Claudia Giannini, frequentante il Liceo Classico ‘M.Spinelli’ di Giovinazzo, con la poesia ‘Viaggio’.

Al primo posto si è classificato Francesco Pio De Filippis , frequentante il Liceo Classico ‘P.P.Parzanese’ di Ariano Irpino, con la composizione ‘Madre’.

Al secondo posto Giulia Ferri di Ascoli Piceno con la poesia ‘E trema il buio’.

Al terzo posto Saverio Maria Currà, frequentante l’I.I.S. ‘E.Maiorana- O.Fascitelli’ (sez. Liceo Scientifico) di Isernia, con la poesia ‘Icaro’.

Menzioni speciali sono state assegnate a :
- Simone Marcelli di Sora (Fr) con la composizione poetica ‘Giochi del Pensiero’
- Laura La Porta di Saive (Belgio) frequentante l’Institut Notre-Dame de Jupille di Liegi con la composizione poetica “Le dèmon d’or’ (Il diavolo d’oro).

La Cerimonia di Premiazione è fissata per sabato 22 aprile, alle ore 17.00, presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Boncompagni ad Arpino (Fr).
Il Premio, rivolto a tutti i giovani poeti europei che abbiano compiuto il 14° anno e non abbiano superato il 25° anno di età, è promosso dalla Società Dante Alighieri Comitato di Arpino e realizzato con il Patrocinio della Società Dante Alighieri Sede Centrale, Comune di Arpino, Centro Studi Umanistici ‘Marco Tullio Cicerone’, Ass. Emigranti, Fondazione ‘U.Mastroianni’, XV Comunità Montana di Arce e Ass. Pro loco

Prof. Enrico Quadrini
Presidente Società Dante Alighieri Comitato di Arpino (Fr)