XXVII Certamen Ciceroniaum Arpinas - 11-12-13 Maggio 2007

Indice articoli

La XXVII edizione del Certamen Ciceronianum Arpinas è ormai alle porte. Come di consuetudine l'evento non smentisce le aspettative, sia per quanto riguarda il numero di partecipanti sia per l'impatto mediatico, che inizia ad estendersi non solo tra le realtà locali, che lo hanno da sempre promosso, ma anche a livello nazionale.
"Il Latino è meglio del Rock": questo il significativo titolo di un articolo apparso in questi giorni su "Panorama", che prende in rassegna i diversi Certamina sparsi sul territorio nazionale, tra cui quello di Arpino, che risulta essere, a detta di tutti i partecipanti, uno dei più importanti per longevità, qualità e cornice.
Oltre 769 partecipanti tra docenti e studenti, 17 le nazioni rappresentate: Italia, Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Germania, Inghilterra, Lussemburgo, Macedonia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Spagna, Svizzera, Ungheria.
La competizione, che gode dell'alto patronato del Presidente della Repubblica, prenderà il via giovedì 10 maggio e proseguirà fino alla domenica seguente, quando si svolgerà la consueta premiazione degli studenti che hanno eccelso per qualità di traduzione, interpretazione e commento di uno dei brani del grande retore e politico Marco Tullio Cicerone.
Per l'edizione di quest'anno, in particolare, c'è da segnalare un importante cambio all'interno dell'apparato organizzativo. Dopo essere stato per ben 21 anni guida e punto di riferimento centrale del Certamen, il Presidente del Centro Studi Umanistici, prof. Filippo Materiale, passa il testimone del prestigioso incarico al prof. Antonino Barrile, che avrà il compito di proseguire ed onorare, con lo stesso impegno ed entusiasmo, l'eredità del suo predecessore.
"Il latino - questo il commento dell'ex preside Materiale - è un elemento essenziale della nostra cultura che si concilia perfettamente con la modernità. Anzi, a volte facilita la sua stessa comprensione in quanto fornisce una chiave di lettura diversa e a volte più efficace del nostro periodo storico. Colgo l'occasione per ringraziare il Sindaco Fabio Forte per il lavoro svolto in perfetta sintonia negli ultimi sei anni e per avere messo al centro gli interessi di Arpino conciliando perfettamente ruoli e competenze". Il Sindaco, dal canto suo, afferma che "Il latino ha un grande mordente verso i giovani. In questi ultimi anni, attraverso la stretta collaborazione con il Preside Materiale, abbiamo dato un tono maggiore alla manifestazione ed abbiamo potuto osservare e constatare una costante crescita dell'evento. Non posso esimermi, preso atto del cambio al vertice, di porgere i migliori auguri al nuovo Preside Antonino Barrile, con cui spero di avere la stessa collaborazione e amicizia avuta con il Preside uscente."

Da segnalare il nuovo sito web http://www.certamenciceronianum.it/ , già on-line dal 1996, rinnovato in occasione di questa XXVII edizione e prossimamente anche in inglese e latino.